I vantaggi di assicurare auto e moto con la stessa compagnia assicurativa

Assicurazioni tradizionali e assicurazioni online: le differenze

Nel “mare magnum” delle assicurazioni l’automobilista si trova come un naufrago nell’oceano. E’ difficile scegliere tra le tantissime offerte che piovono da ogni compagnia assicuratrice, anche perché bisogna considerare numerosi aspetti: dove viene assicurata la macchina, l’età del conducente, l’aggiunta di ulteriori servizi ecc. Quindi come scegliere l’assicurazione migliore? Innanzitutto è opportuno sapere che le assicurazioni online sono sicuramente più economiche rispetto a quelle tradizionali, pur offrendo sostanzialmente gli stessi servizi. Ma le assicurazioni tradizionali devono affrontare numeroso spese (cancelleria, stipendi dei dipendenti, costi di manutenzione degli uffici, ecc.) rispetto alle assicurazioni online. Quindi la prima cosa da fare è scegliere un’assicurazione online  per assicurare il proprio veicolo.

E’ possibile assicurare auto e moto insieme?

Molte persone possiedono sia l’auto che la moto: la prima viene usata nei periodi invernali, mentre la seconda nei periodi estivi. Ma assicurare auto e moto costano un occhio della testa. Molti automobilisti si chiedono se sia possibile assicurare auto e moto in un’unica soluzione, ma la risposta è no. In Italia la legge non prevede un’assicurazione “unica” per le due e le quattro ruote, poiché le tipologie di rischio sono diverse quindi non si possono uniformare i costi. Tuttavia è possibile trovare una soluzione che permette di ottenere un risparmio notevole per l’assicurazione su auto e moto. E’ consigliabile assicurare i propri veicoli a due e quattro ruote presso la stessa assicurazione, che sicuramente avrà un occhio di riguardo. Per fare un esempio basta pensare quando bisogna comprare gli abiti per un matrimonio. Se quattro componenti di una famiglia vanno in quattro negozi diversi spenderanno una cifra molto alta. Diversamente se tutti e quattro vanno in un solo negozio, il commerciante avrà un occhio di riguardo ed eserciterà uno sconto notevole. Ebbene il concetto è proprio lo stesso: rivolgendosi ad una sola assicurazione si potrà ottenere uno sconto considerevole sulla polizza per la propria auto e la propria moto. Inoltre determinate assicurazioni online permettono anche di inserire la moto nella stessa classe di merito dell’auto, che consente al cliente di accedere a sconti ulteriori.

Le opportunità offerte dalle legge Bersani

Il consiglio è di confrontare diverse assicurazioni online per individuare il prezzo migliore, tenendo a mente le opportunità offerte dalla legge Bersani. Grazie ad essa acquistando un’auto o una moto nuova si può usufruire della classe di merito vantaggiosa di un componente della famiglia, in questo modo non sarà necessario partire dall’ultima classe.