Avvocati: necessaria rc professionale

Gli avvocati da qualche anno, per poter esercitare l’attività devono dotarsi di assicurazione professionale anche detta rc professionale.
Infatti per poter esercitare l’avvocatura non basta più l’iscrizione previo esame all’Albo degli avvocati del foro di competenza ma dal 15 agosto 2013, è necessaria la copertura .
L’assicurazione professionale, ricordiamo, non è necessaria solo per gli avvocati ma per tutti coloro che esercitano la libera professione.

Per gli avvocati è necessario scegliere una buona rc professionale, gli incarichi sono sempre delicatissimi e aumentano le richieste di risarcimento danno per questo motivo è bene scegliere la propria rc professionale in modo attento.

Ad oggi nonostante ci sia l’obbligo per gli avvocati di fornirsi, per poter esercitare la carriera la carriera legale cercare una idonea copertura assicurativa diventa complicato, una rc professionale per l’avvocato deve avere i massimali giusti in questo modo si potrà lavorare con maggiore serenità. Spesso e volentieri causa l’alta possibilità di rischio le compagnie assicurative preferiscono evitare di fornire copertura rc professionale agli avvocati in questo caso è bene consultare un broker che saprà scegliere una ottima copertura rc professionale anche per gli avvocati più giovani, che poi sono coloro che spesso vengono penalizzati nella scelta dell’idonea assicurazione professionale.
Per un professionista giovane è sempre difficoltoso scegliere la polizza assicurativa professionale, ancora di più se si deve scegliere una rc professionale avvocato.
Infatti il ramo assicurativo rc professionale negli ultimi anni è diventato molto evoluto, tante sono le offerte e spesso non sono per nulla economiche.

Nonostante il peso economico arrecato da una rc professionale la formula piace e spesso e volentieri anche coloro che hanno la copertura assicurativa dello studio, è questo il caso dei praticanti o dei collaboratori presso dominus, si opta per una ulteriore assicurazione rc professionale personale.

L’assicurazione rc professionale infatti oltre a garantire il cliente copre il professionista, in questo caso l’avvocato. L’avvocato che ha una rc professionale non vedrà più eroso il proprio patrimonio economico in caso di dovuto risarcimento danni durante le pratiche d’esercizio .